Da diversi giorni i cittadini modicani si stanno vedendo recapitare ingiunzioni di pagamento per il servizio idrico gestito dall’Ente. sono pratiche relative a fatture pluriennali con costi da capogiro ed in molti casi senza riferimento temporale il che significa che l’Ente gestore del servizio idrico non ha rispettato il contratto con l’utente, non andando a rilevare né le letture del contatore né provvedendo alla fatturazione per lunghi anni. Il risultato è quello di un grave danno a carico degli incolpevoli utenti”. Così gli uffici dell’Asso-Consum, in questi giorni sono letteralmente presi d’assalto da persone che chiedono di capire perchè dovrebbero pagare costi esorbitanti “a fronte, peraltro, di spese di manutenzione, di depurazione e fognature di cui i cittadini spesso non usufruiscono, senza contare le perdite idriche che si registrano sulle tubature comunali. https://www.ildomanibleo.com/2022/06/17/modica-bollette-idriche-interviene-lasso-consum/. Ciò che preoccupa è l’intimazione al pagamento entro 30 giorni dal ricevimento dell’ingiunzione con gli uffici comunali che spesso non sono in grado di fornire adeguate risposte ai reclami degli utenti causando allarmismo e apprensione all’interno della comunità cittadina.
Asso-Consum è pronta ad avviare le opportune iniziative per chiedere agli organi comunali preposti di intervenire per tutelare i diritti dei cittadini