- L’Antitrust, sulla base delle nuove segnalazione ricevute dai consumatori, ha avviato un nuovo procedimento nei confronti della compagnia aerea Volotea. In particolare è risultata la reiterazione dei comportamenti illegittimi già sanzionati dall’Antitrust alla compagnia aerea con provvedimento del 27.04.2021 consistenti nella cancellazione arbitraria di voli utilizzando la motivazione della pandemia rilasciando il voucher in luogo del rimborso monetario e non dando seguito alle richieste di rimborso monetario presentate dai consumatori. Inoltre, risultano ostacoli e difficoltà ad utilizzare i voucher emessi e a ottenerne il rimborso monetario, a distanza di più di un anno dal rilascio, in quanto Volotea afferma che il credito risulta scaduto ovvero dichiara che il voucher non è rimborsabile, oppure Volotea comunica ai clienti la perdita del credito residuo in caso di utilizzo parziale del voucher. Tali pratiche commerciali scorrette risultano in aperta violazione rispetto alla vigente normativa comunitaria a tutela dei diritti dei consumatori. Per tali motivi l’Antitrust nel bollettino pubblicato in data 06.12.2021 ha comunicato di aver avviato un nuovo procedimento di contestazione nei confronti di Volotea. Ricordiamo che i diritti dei passeggeri dei Paesi membri UE in caso di cancellazione del volo sono fissati dal Regolamento CE n. 261/2004 e che è obbligo della compagnia aerea informare i passeggeri dei loro diritti in conformità a quanto sancito dal predetto Regolamento. I comportamenti arbitrari e/o illegittimi possono essere comunicati alle associazioni dei consumatori per la predisposizione dei reclami a tutela dei passeggeri.
- https://www.agcm.it/pubblicazioni/bollettino-settimanale/2021/48/Bollettino-48-2021