IBLEA ACQUE S.P.A: COMUNICATO STAMPA DI ASSOUTENTI PROVINCIA DI RAGUSA “NECESSARIO UN CANALE DI COMUNICAZIONE DIRETTO CON L’AZIENDA PER UNA PIU’ FACILE GESTIONEDEI RECLAMI E DELLE ISTANZE”

IBLEA ACQUE S.P.A: COMUNICATO STAMPA DI ASSOUTENTI PROVINCIA DI RAGUSA “NECESSARIO UN CANALE DI COMUNICAZIONE DIRETTO CON L’AZIENDA PER UNA PIU’ FACILE GESTIONEDEI RECLAMI E DELLE ISTANZE”


L’associazione Assoutenti Provincia di Ragusa APS, interviene con il presente comunicato sulla questione
dei reclami degli utenti contro le bollette di Iblea Acque: “Negli scorsi mesi abbiamo messo a
disposizione degli utenti il nostro sportello per raccogliere le contestazioni dei cittadini in ordine alle fatture
emesse da Iblea acque che, a partire da maggio 2023, è divenuto gestore unico del servizio idrico integrato
dell’ATO di Ragusa”, spiega l’avv. Rosario Nigro, Presidente di Assoutenti provincia di Ragusa. “Ed
effettivamente abbiamo riscontrato anomalie nelle letture indicate nelle bollette e nei consumi addebitati, in
alcuni casi nemmeno imputabili al nuovo gestore il quale ha ricevuto letture errate o stimate da parte dei
comuni ragusani che prima del maggio 2023 gestivano l’intero servizio idrico e di riscossione in modo a dir
poco inefficiente”. L’associazione ci tiene a rilevare che Iblea Acque finora ha sempre partecipato alle
procedure di conciliazione che sono state avviate dinanzi all’ARERA e che, sebbene i reclami non vengano
evasi tutti allo stesso modo, le istanze nella maggior parte dei casi si sono concluse positivamente per gli
utenti che si sono visti rettificare gli importi non dovuti e stornare per intero le bollette illegittime, anche se
permangono ancora gravi criticità per quanto riguarda le oggettive difficoltà incontrate dagli utenti a recarsi
presso gli sportelli di Iblea Acque anche solo per effettuare una semplice voltura. L’avv. Nigro annuncia: “Sulla
scorta dei buoni esiti avuti in sede di conciliazione, chiederemo ad Iblea Acque una maggiore sinergia con la
nostra associazione per avviare, nell’ottica di una proficua collaborazione tra Istituzioni ed Enti del Terzo
settore rappresentativi delle istanze dei cittadini consumatori, un canale diretto con il nostro sportello
provinciale in modo da fornire agli utenti concrete risposte rispetto alle loro problematiche inerenti al servizio
di acquedotto e depurazione che, spesso, per ragioni strutturali, ovvero di carenza di personale, vengono
disattese o pregiudicate”.

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