L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto a Wizz Air Hungary Ltd una sanzione di 500.000 euro per pratica commerciale scorretta e per l’utilizzo di clausole contrattuali vessatorie relative all’abbonamento “Wizz All You Can Fly” https://www.agcm.it/.
Il servizio, promosso come un abbonamento “illimitato” per volare a tariffa fissa su tutte le rotte internazionali del vettore al costo di 599 euro, è risultato accompagnato da una campagna pubblicitaria ingannevole. L’AGCM ha infatti accertato la carenza di informazioni essenziali sulle reali condizioni di utilizzo dell’abbonamento: disponibilità dei posti, finestre temporali per la prenotazione dei voli, costi aggiuntivi e ulteriori limitazioni al servizio.
L’Autorità ha inoltre ritenuto vessatorie alcune clausole delle condizioni generali di contratto, che consentivano alla compagnia di modificare unilateralmente il servizio o interromperlo senza adeguate tutele per gli abbonati, impedendo in alcuni casi anche il rimborso proporzionale.
Oltre alla sanzione pecuniaria, l’AGCM ha disposto che un estratto del provvedimento venga reso pubblico sul sito della compagnia, al fine di garantire trasparenza verso i consumatori.
Contatta Assoutenti provincia di Ragusa APS per assistenza.